News

Come acquistare casa: 5 consigli per non sbagliare

Acquistare casa è una scelta impegnativa che richiede tempo, pazienza e spiccate capacità di analisi e valutazione. 

Le probabilità di compiere una scelta sbagliata sono elevatissime se ci si fa prendere dalla foga e dato che si tratta di investimenti di alto valore economico occorre prestare la massima attenzione anche al più piccolo dei dettagli.

Per la ricerca della casa dei propri sogni non ci si può di certo limitare a guardare un paio di immobili sui portali web. Sono tante le variabili da prendere in considerazione e la maggior parte delle volte senza la mediazione di consulenti qualificati del settore immobiliare le cose si possono anche complicare (considerando la molteplicità di adempimenti tecnici, fiscali, burocratici ecc…).

Abbiamo creato una mini-guida per aiutarti nel percorso della scelta della casa dei tuoi sogni.

Ecco 5 consigli preziosi per non sbagliare:

1. Prenditi del tempo per scegliere

Lo abbiamo detto all’inizio, l’acquisto di un immobile è un investimento di lungo periodo, molto oneroso e complesso. Occorre procedere prendendosi tutto il tempo necessario per riflettere accuratamente, perchè si tratta di un notevole impiego di capitale (indipendentemente dal fatto che provenga da risparmi o dalla stipula di un mutuo da restituire negli anni con interessi).

Il nostro consiglio? Inizia la tua prima “analisi di mercato” visitando agenzie di zona e i portali immobiliari sul web. Sarà una prima panoramica (superficie, prezzo, zona) sugli immobili in vendita da comparare. 

2. Casa singola o condominio?

Sicuramente avrai delle preferenze. Magari il tuo sogno è vivere con la tua famiglia in una casa singola immersa nel verde, per far contenti anche i tuoi amici pelosetti, piuttosto che in un condominio con spazi limitati e condivisi.

Questa è una valutazione soggettiva, che solo tu puoi fare e dipende dal tuo stile di vita, dalle tue abitudini quotidiane. Il nostro consiglio è quello di valutare sempre i vantaggi e gli svantaggi che offrono entrambe le soluzioni. Sempre meglio valutare attraverso una analisi razionale che lasciarsi ispirare dalle emozioni del momento.

Ad esempio, una soluzione indipendente offre tra i vari vantaggi una maggiore privacy, la possibilità di personalizzazione degli esterni e la costruzione di parti aggiuntive (con i dovuti permessi). Di contro, il prezzo complessivo di una abitazione singola è più elevato rispetto ad un appartamento considerando tra l’altro che i costi di manutenzione sono tutti a carico del proprietario (manutenzione giardino, sicurezza, acqua, luce, gas ed altro).

A vantaggio della scelta d’acquisto di un appartamento ci sono quella serie di costi abbattuti perché vengono ripartiti tra condomini. Anche qui ovviamente ci sono degli svantaggi, tra i quali l’impossibilità di decidere la personalizzazione delle aree e degli spazi condivisi (colore delle mura esterne, infissi, balconate ed altro).

Il nostro consiglio? Fai una valutazione preliminare stilando una tua lista di quelli che sono vantaggi e svantaggi, ti aiuterà a scegliere secondo le tue esigenze.

3. In che zona è ubicato l’immobile

Decisa la tipologia di immobile, analizza la zona dove vorresti acquistare la casa dei tuoi sogni.

Ad esempio, preferisci il centro città o la periferia? Ti muovi in macchina o preferisci i mezzi pubblici? Ami andare in bici e quindi preferisci una zona ben collegata, magari con una pista ciclabile? Ami la vita notturna, avere negozi sottomano oppure preferisci stare lontano da traffico e tram tram quotidiano? Dove vanno a scuola i tuoi figli? Hai animali, li porti al parco?

È chiaro che se la periferia della città (o paese) in cui scegli di acquistare casa è mal collegata o presenta pochi servizi sarà complicato anche solo gestire le piccole commesse giornaliere.

Queste valutazioni, insieme a tante altre di egual importanza, influenzeranno il tuo modo di vivere, ogni giorno. Per cui attenzione a valutare nel migliore dei modi anche questo aspetto quando scegli la tua casa dei sogni.

Il nostro consiglio?
Cerca di ottenere più informazioni possibili non solo sulla zona residenziale scelta ma anche sui rapporti di vicinato (sempre meglio informarsi, prima di incorrere in spiacevoli situazioni).

4. Casa grande o casa piccola?

L’acquisto della casa dovrebbe essere qualcosa di definitivo, o comunque un investimento che dia la sua utilità nel lungo periodo. A volte però si fanno degli errori di sotto-dimensionamento o sovra-dimensionamento rispetto alle effettive esigenze.

Ad esempio, una coppia giovane acquista un bilocale e un anno dopo decide di avere figli; una famiglia con figli adulti compra una casa grande per poi vedere partire per le proprie strade e ritrovarsi con la casa vuota ed i figli che tornano soltanto a Natale.

Situazioni familiari? Un’attenta valutazione delle esigenze presenti e future può direzionare verso la scelta corretta. 

Tornando all’esempio della coppia giovane, se hai programmato di sposarti e di allargare la famiglia nel medio periodo, puoi tranquillamente restare in affitto rimandando magari ad un acquisto adatto alla famiglia che vorrai costruire, al momento giusto. 

In questo modo, il valore dell’operazione sarà distribuito su almeno 20-25 anni fino a che i figli che verranno non andranno via di casa (per venirti a trovare a Pasqua, Natale e Ferragosto come fanno i miei figli 😉).

Allo stesso tempo, se cerchi una casa per vivere con il coniuge dai 50 anni in poi, tanto vale che ti approcci ad un appartamento piccolo perché difficilmente la tua famiglia crescerà e potrebbe essere anti-economico avere troppe stanze da utilizzare magari sporadicamente.

4. Fai eseguire una precisa valutazione economica dell’immobile

È fondamentale valutare esattamente l’immobile che desideri acquistare. Ciò ti permette in prima battuta di verificare se l’importo rientra nel tuo budget e soprattutto ti da l’informazione essenziale per evitare l’acquisto a prezzi fuori mercato.

Per stimare il valore reale dell’immobile occorre determinare la dimensione esatta della superficie. In questo caso lo strumento idoneo per conoscere questi dettagli tecnici è una semplice visura catastale.

Un altro aspetto da considerare nella valutazione di una casa è quello della zona residenziale in cui si trova ubicato l’immobile (vedi il punto 3).

Il valore economico è dato dalla qualità del quartiere in cui si trova e il contesto generale. Se la casa si trova in pieno centro avrà un valore sicuramente più alto rispetto ad un immobile collocato nelle aree della periferia senza servizi e collegamenti.

Un’ altra cosa da considerare è lo stato dell’edificio nel suo complesso. In quali condizioni si trovano le murature esterne? E i muri interni? Ci sono le scale se la casa è su un piano rialzato o a più piani? È presente un ascensore? C’è uno spazio destinato a parcheggio oppure un box auto? Gli impianti dei servizi (luce, gas e acqua) sono ben funzionanti? L’immobile nel suo complesso ha necessità di essere ristrutturato?

Per reperire tutte queste informazioni e avere un’idea dei valori del mercato ti consigliamo di visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI).

Prova adesso

Richiedi una consulenza completa! Compila il form con nome, cognome ed email, ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

5. Pensa a come arredare la tua futura casa

Per concludere, nel momento in cui ti rechi a visitare la casa che desideri acquistare sarebbe utile sviluppare un’idea della disposizione delle stanze. 

Come vorresti organizzare i tuoi spazi? “Visualizza” nella tua mente lo stile di arredamento (puoi anche farti aiutare da un interior design che con software professionali ti può creare un rendering in tre dimensioni del progetto della tua casa dei sogni). 

Vedere le tue possibili case arredate ti servirà per semplificarti la scelta finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *